Olio di cocco raffinato
20,0 kg.

Il tradizionale cosmetico esotico

Confezionefustino FE da 20,0 kg.
    • 199,90

Oli vegetali ad uso cosmetico

Oli vegetali purissimi, inadulterati, pressati a freddo e senza solventi,
essenziali per tutti gli utilizzi erboristici, farmaceutici e cosmetici.
  • Codice: 00124
  • INCI: Cocos nucifera
  • CAS: 8001-31-0
  • Famiglia: Arecacee
  • Tipo: olio vegetale puro (O.V.)
  • Metodo di estrazione: centrifugazione
  • Origine: Nuova Guinea

Descrizione

L'olio di Cocco, noto emolliente e tonificante cutaneo, è detto anche Burro di Cocco o Grasso di Cocco.

Estrazione

 L'olio di Cocco viene estratto dalla polpa del frutto di una specifica varietà di palma detta "Cocos nucifera". L'estrazione dell'olio dalla polpa fresca avviene già nei paesi tropicali d’origine con diversi procedimenti (spremitura o centrifugazione); il suo colore è giallo paglierino, molto chiaro. Una volta raffinato il prodotto assume il suo tipico colore bianco avorio e proprietà organolettiche gradevoli.
Tra gli olii vegetali, quello di Cocco presenta la maggior resistenza al calore; a temperatura ambiente la consistenza è quella di un burro; fonde intorno ai 25°C.

Benefici cosmetici

EMOLLIENTE dermico, efficace per lenire le infiammazioni.
TONIFICANTE cutaneo atto a mitigare gli inestetismi delle smagliature.

Botanica

La Palma da cocco, unica pianta classificata nel genere Cocos, è originaria delle regioni tropicali del Sud-est asiatico ed è coltivata nelle Indie Olandesi, nelle Filippine ed in molte altre regioni tropicali dell'Africa e dell'America. Consiste in un albero dalla forma slanciata che può arrivare fino a 40 metri d’altezza. In cima al suo alto fusto presenta una corona di grandi foglie paripennate. I frutti, detti comunemente “noci di cocco”, compaiono circa due settimane dopo la fioritura e crescono velocemente per sei mesi; consistono in voluminose drupe dal peso di uno/due chilogrammi con un mesocarpo duro e fibroso nel cui interno è contenuto l'endocarpo dalla polpa ricca di olio.