Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
Codice: T1552
INCI: Thuya occidentalis
CAS: 8007-20-3
EINECS: 290-370-1
Famiglia: Cupressacee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Aroma alimentare: no
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Purezza: 100%
Origine: Canada
Estrazione
L'olio essenziale di Tuja si ottiene previo distillazione in corrente di vapore di foglie e ramoscelli freschi come pure della corteccia e si presenta come un liquido vagamente giallognolo dall'odore secco, legnoso-balsamico con sottotono canforaceo.
Proprietà
L'olio essenziale di Tuja (rubefacente nonché valido insetto-repellente) presenta proprietà virostatiche: per questo, un unguento medicamentoso contenente questa essenza viene tuttora utilizzato nel trattamento di verruche, psoriasi ed altre affezioni cutanee ancora; poiché trattasi di un olio tossico, mai deve essere adoperato tal quale per scopi aroma-terapeutici, tanto internamente che esternamente. Ben si armonizza con gli olii essenziali di: Canfora, Cipresso, Ginepro, Legno di cedro, Pino mugo, Ravensara e Tea tree.
Impieghi
L'impiego classico dell'olio essenziale di Tuja è in farmacia, specie nella formulazione di disinfettanti; è inoltre sporadicamente presente quale componente di fragranza in prodotti di natura varia destinati all'igiene personale. La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.
Botanica
Originaria delle regioni nord-orientali dell'America settentrionale, la Tuja è detta pure "Cedro bianco" o "Albero della vita". Consiste in una graziosa conifera che raggiunge i venti metri d'altezza, dalla caratteristica chioma piramidale. Presenta piccole foglie embricate color verde chiaro disposte in ventagli, fusto rastremato, corteccia bruno-aranciata e legno aromatico.