Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
Codice: T1522
INCI: Citrus grandis
CAS: 8016-20-4
EINECS: 289-904-6
Famiglia: Rutacee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
Metodo di estrazione: spremitura a freddo
Purezza: 100%
Origine: U.S.A. (Florida)
Estrazione
L'olio essenziale di Pompelmo si ottiene previa spremitura a freddo delle bucce fresche e si presenta come un liquido limpido dal dolce e fresco profumo agrumario.
Proprietà
L'olio essenziale di Pompelmo, del tutto atossico e non irritante è fotosensibile, soggetto quindi ad ossidazione. Costituisce valente rimedio nel trattamento dell'acne e della pelle untuosa, grazie alle sue proprietà tonificanti; ottimo antinfiammatorio ed antisettico, come quasi tutti gli olii essenziali estratti dagli agrumi risulta essere pure un autentico antidepressivo naturale. Ben si armonizza in miscela con gli olii essenziali di: Bergamotto, Cardamomo, Cedro, Cipresso, Geranio, Lavanda, Limone, Neroli, Palmarosa, Ravensara, Rosmarino, Verbena e con gli olii speziati.
Impieghi
L'olio essenziale di Pompelmo trova utilizzo quale componente di fragranza in profumeria, in saponeria e nella detergenza. L'industria degli alimenti lo impiega sovente come ingrediente nella preparazione di bevande alcooliche ed analcoliche. La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.
Botanica
Detto anche "Pompelmousse" il Pompelmo è un sempreverde originario dell'Asia tropicale e delle Indie occidentali che oggi viene coltivato principalmente in California, Florida, Brasile ed Israele. Consiste in un albero alto oltre dieci metri, con foglie lucenti verde scuro e grandi frutti gialli.