Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
Codice: T1531
INCI: Mentha piperita
CAS: 8006-90-4
EINECS: 308-770-2
Famiglia: Lamiacee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Purezza: 100%
Origine: Italia
Estrazione
L'olio essenziale di Menta si ottiene per distillazione in corrente di vapore dell'intera pianta fiorita e si presenta come un liquido trasparente ed incolore, dal penetrante profumo glaciale mentaceo, erboso.
Proprietà
L'olio essenziale di Menta piperita, del tutto atossico e non irritante (tranne ad alta concentrazione) presenta proprietà balsamiche, antisettiche, vermifughe ed antipruriginose; vecchio lenitivo del mal di denti, risulta ottimo nel trattamento dell'acne, dell'alitosi, dell'emicrania e della scabbia; inoltre, grazie all'azione antispasmodica da esso svolta, costituisce sovrano rimedio contro l'asma. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Bucco, Eucaliptus, Lavanda, Maggiorana, Rosmarino, con le altre Mente nonché con l'assoluta di Benzoino.
Impieghi
L'olio essenziale di Menta piperita trova impiego nella formulazione di collutori, dentifrici, disinfettanti e farmaci contro la tosse. Presente come agente aromatizzante in molti alimenti e nella gomma da masticare, viene largamente utilizzata anche in saponeria ed in profumeria. La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.
Botanica
Originata dall'ibrido coltivato dal sedicesimo secolo in Inghilterra, la Menta piperita è detta per questo anche "Menta inglese". Consiste in una pianta erbacea alta fino ad un metro, con foglie lanceolate ricoperte di una leggera peluria di colore verde brillante, fortemente aromatica.