Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
Codice: T1567
INCI: Litsea cubeba
CAS: 68855-99-2
EINECS: 290-018-7
Famiglia: Lauracee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Purezza: 100%
Origine: Vietnam
Estrazione
L'olio essenziale di Litsea cubeba si ottiene distillando in corrente di vapore semi e foglie della pianta e si presenta come un liquido limpido color giallo paglierino, dal fresco profumo fruttato che riporta olfattivamente al limone.
Proprietà
L'olio essenziale di Litsea cubeba, atossico e non irritante è noto in aromaterapia per la sua azione rinfrescante ed antidepressiva. Costituisce rimedio contro l'acne e contro le dermatiti in genere ma è valente pure nel trattamento della cute caratterizzata da eccessiva sudorazione. Si armonizza bene con tutti gli olii agrumarii (in particolare con Limone, Neroli e Pompelmo), con la Verbena e con gli olii speziati.
Impieghi
L'olio essenziale di Litsea cubeba trova larghissimo impiego nella formulazione di deodoranti per l'ambiente, colonie, saponi e prodotti per l'igiene personale. L'industria delle bevande a base di frutta lo utilizza quale classico aromatizzante, ma di certo l'uso più rilevante è quello di materiale di partenza sia per isolare il citrale naturale sia per la sintesi della vitamina A. La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.
Botanica
Detta pure "Verbena tropicale" ed originaria della Cina (dove si chiama "May Chang") la Litsea cubeba viene tradizionalmente coltivata anche a Formosa ed in Giappone. Consiste in un alberello tropicale semprevende con foglie e fiori fragranti. I piccoli frutti hanno la forma di grani di Pepe. Il suo durame costituisce legno apprezzato.