Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
Codice: T1572
INCI: Curcuma longa
CAS: 8024-37-1
EINECS: 283-882-1
Famiglia: Zingiberacee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Purezza: 100%
Origine: India
Estrazione
L'olio essenziale di Curcuma si ottiene per distillazione in corrente di vapore del rizoma bollito, pulito ed essiccato al sole; si presenta come un liquido fluorescente trasparente color giallo-arancio dal fresco odore legnoso-speziato.
Proprietà
L'olio essenziale di Curcuma risulta moderatamente tossico ed irritante; svolge azione analgesica, antinfiammatoria, antiossidante, battericida, rubefacente e stimolante. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Cisto, Incenso, Iris, Salvia sclarea, Ylang ylang e Zenzero.
Impieghi
L'olio essenziale di Curcuma trova impiego come componente di fragranza in alcuni profumi dalla nota orientale. La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.
Botanica
Detta pure "Zafferano delle Indie" la Curcuma è originaria dell'Asia meridionale e largamente coltivata in India, Cina, Indonesia, Giamaica ed Haiti. Consiste in una pianta erbacea tropicale alta fino ad un metro dalle lunghe foglie lanceolate, radice carnosa di color arancio (all'interno) e fiori giallo opaco.