Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
Codice: T1208F
INCI: Cinnamomum zeylanicum
CAS: 8015-91-6
EINECS: 283-479-0
Famiglia: Lauracee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Chemiotipo: Eugenolo (minimo 72%)
Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Purezza: 100%
Origine: Cina
Estrazione
Un olio essenziale di Cannella foglie si ottiene previa distillazione in corrente di vapore di foglie e ramoscelli e si presenta come un liquido giallo ambrato dall'odore speziato caldo, leggermente acre.
Proprietà
L'olio essenziale di Cannella, generalmente atossico ed un po' irritante, svolge numerose azioni medicamentose, essendo contemporaneamente antisettico, antispasmodico, antiputrefattivo, afrodisiaco, astringente, emostatico, parassiticida, refrigerante, stimolante e vermifugo. Ottimo pure per contrastare l'affaticamento psichico e la tensione nervosa. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Arancio, Incenso, Mandarino, Olibano, Ylang ylang nonché con l'assoluta di Benzoino.
Impieghi
Vasto è l'impiego dell'olio essenziale di Cannella foglie nella produzione di saponi, cosmetici e profumi dalla nota speziata. La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.
Botanica
Originaria del Madagascar, Ceylon ed Indocina. la Cannella è oggi coltivata anche in India, Giamaica ed in Africa. Consiste in un albero tropicale sempreverde alto fino a quindici metri, con rami robusti, spessa corteccia, foglie coriacee color verde lucente e piccoli fiori bianchi.