Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
Codice: T1509
INCI: Ormenis multicaulis
CAS: 68916-68-7
EINECS: 296-034-0
Famiglia: Asteracee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Aroma alimentare: no
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Purezza: 100%
Origine: Marocco
Estrazione
L'olio essenziale di Camomilla marocco si ottiene previa distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorali e si presenta come un liquido limpido color giallo-bruno dal dolce e fresco profumo erbaceo-balsamico che si distingue decisamente da quello sprigionato dagli olii essenziali di Camomilla matricaria e di Camomilla romana.
Proprietà
Pur essendo note le proprietà aroma-terapeutiche dell'olio essenziale di Camomilla marocco quale espediente contro l'emicrania, si conosce tuttora poco circa le sue effettive proprietà terapeutiche e/o le applicazioni tradizionali dello stesso; è comunque sedativo, generalmente atossico e non irritante. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Amyris, Artemisia, Cedro, Cipresso, Cisto, Incenso, Lavanda, Vetiver nonché con l'assoluta di Muschio quercino.
Impieghi
L'olio essenziale di Camomilla marocco trova ampio uso in profumeria, specie nella produzione di acque di colonia e di fragranze cipriate. La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.
Botanica
Originaria dell'Africa nord-occidentale e dell'Andalusia la Camomilla marocco è oggi spontanea in tutta l'area mediterranea tanto che la si ritrova fino in Israele. Si tratta di una pianta di bell'aspetto, alta fino ad un metro e venti con foglie tomentose e fiori tubulari gialli.