Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
Codice: T1505
INCI: Ocimum basilicum
CAS: 8015-73-4
EINECS: 283-900-8
Famiglia: Lamiacee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Purezza: 100%
Origine: Egitto
Estrazione
L'olio essenziale di Basilico si ottiene per distillazione in corrente di vapore dell'intera pianta fiorita fresca. Si presenta come un liquido verdognolo dal dolce profumo erbaceo-fresco con sottotono speziato.
Proprietà
L'olio essenziale di Basilico, relativamente atossico, presenta proprietà antidepressive, antisettiche, carminative, toniche ed espettoranti. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Bergamotto, Bucco, Citronella, Geranio, Issopo, Litsea cubeba, Salvia sclarea nonché con l'assoluta di Muschio quercino.
Impieghi
L'olio essenziale di Basilico trova impiego in saponeria, in cosmetica, nella profumeria d'alta classe e nell'industria degli alimenti quale aromatizzante. La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.
Botanica
Originario delle regioni dell'Asia tropicale il Basilico giunse in Europa all'epoca di Alessandro Magno. Oggi è diffusamente coltivato in tutta l'area mediterranea, nelle isole del Pacifico e nelle Americhe. Consiste in una delicata pianta erbacea annuale che raggiunge i sessanta centimetri d'altezza, con foglie verdi scure bollose di forma ovata e fiori bianco-rosati raccolti in verticilli.