Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
Codice: T1205
INCI: Citrus aurantium amara
CAS: 3380-04-01
EINECS: 277-143-2
Famiglia: Rutacee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
Metodo di estrazione: spremitura a freddo
Purezza: 100%
Origine: Italia (Calabria)
Estrazione
L'olio essenziale di Arancio amaro si ottiene previa spremitura a freddo delle bucce fresche e si presenta come un liquido limpido color giallo scuro dal profumo agrumato, secco, con sottotono floreale.
Proprietà
L'olio essenziale di Arancio amaro, del tutto atossico, è un vero antidepressivo naturale che svolge anche azioni antinfiammatorie, antisettiche, astringenti, battericide, fungicide e toniche. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Cannella, Chiodo di garofano, Lavanda, Limone, Neroli, Noce moscata, Salvia sclarea nonché con l'assoluta di Mirra.
Impieghi
Ottimo anche per trattare la pelle opaca e untuosa, l'olio essenziale di Arancio amaro, in quanto fototossico, comunque va sempre utilizzato con moderazione. Trova impiego in profumeria, cosmetica, saponeria e detergenza. È inoltre largamente utilizzato dall'industria alimentare come materiale aromatizzante. La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.
Botanica
Originario dell'estremo Oriente, l'Arancio amaro si è ben adattato al clima delle regioni mediterranee dov'è largamente coltivato. Detto pure "Melangolo", consiste in un alberello sempreverde alto fino a dieci metri dal tronco e rami lisci, con foglie ovali e lucide color verde scuro, lunghe spine e fragranti fiori bianchi. Il frutto si presenta più piccolo e scuro rispetto a quello del comune arancio dolce. Molto resistente alle malattie è diffusamente usato per gli innesti con le altre piante agrumarie.