Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
Codice: T1570
INCI: Picea abies
CAS: 91770-69-3
EINECS: 294-855-9
Famiglia: Pinacee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Aroma alimentare: no
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Purezza: 100%
Origine: Italia
Estrazione
L'olio essenziale di Abete rosso si ottiene per distillazione in corrente di vapore di aghi e ramoscelli. Si presenta come un liquido quasi incolore dal ricco e gradevole profumo dolce-balsamico.
Proprietà
L'olio essenziale d'Abete rosso presenta provate proprietà antinfiammatorie, espettoranti, antisettiche e deodoranti. Nel passato costituiva un classico rimedio contro i disturbi respiratori. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Cisto, Lavanda, Limone, Maggiorana, Pino, Rosmarino, Ravensara ed olii di conifere in genere.
Impieghi
L'olio ,essenziale di Abete rosso trova impiego come componente sia in medicamenti varî contro tosse e raffreddore sia nelle fragranze che deodorano profumi, detergenti per il corpo, saponi e disinfettanti. La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.
Botanica
Detto pure "Peccio", l'Abete rosso consiste in una conifera dall'aspetto maestoso, alta fino a sessanta metri. Presenta chioma conica e stretta, foglie aghiformi appuntite, strobili di forma cilindrica rivolti versi il basso e tipica corteccia sottile e rossastra. È presente sull'appennino tosco-emiliano (presso il passo dell'Abetone) e vegeta spontaneo quasi sull'intero arco alpino italiano nonché in alcuni distretti alpini tedeschi. In Austria già non lo si ritrova.