Una vasta gamma di olii assoluti e di olii essenziali puri e naturali dalla qualità garantita costantemente disponibile per qualsiasi uso industriale.
Codice: T1208
INCI: Cinnamomum zeylanicum
CAS: 8015-91-6
EINECS: 283-479-0
Famiglia: Lauracee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Purezza: 100%
Origine: Ceylon
Estrazione
L'olio essenziale di Cannella scorze si ottiene previa distillazione in corrente di vapore della corteccia interna essiccata e si presenta come un liquido ambrato dall'inconfondibile e deciso odore speziato, dolce, caldo, secco e tenace.
Proprietà
L'olio essenziale di Cannella scorze va utilizzato con cautela poiché tossico ed anche un irritante; svolge numerose azioni medicamentose, essendo contemporaneamente antisettico, antispasmodico, antiputrefattivo, afrodisiaco, astringente, emostatico, parassiticida, refrigerante, stimolante e vermifugo. Ottimo pure per contrastare l'affaticamento psichico e la tensione nervosa. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Arancio, Incenso, Mandarino, Olibano, Ylang ylang nonché con l'assoluta di Benzoino.
Impieghi
L'olio essenziale estratto dalla corteccia della Cannella trova impiego nella produzione di saponi, cosmetici e profumi dalla nota speziata. La documentazione tecnica e di sicurezza pertinente al prodotto è disponibile su richiesta.
Botanica
Originaria del Madagascar, Ceylon ed Indocina, la Cannella è oggi coltivata anche in India, Giamaica ed in Africa. Consiste in un albero tropicale sempreverde alto fino a quindici metri, con rami robusti, spessa corteccia, foglie coriacee color verde lucente e piccoli fiori bianchi.