TALIA
Via Pellegrino Matteucci n°104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 5759095 | Mob:+39 335 261860

E-mail: info@taliaessenze.com

  Contact us by Whatsapp
Search in website for product:


 
RUE
 RUE
 
INCI: Ruta graveolens
CAS: 8014-29-7
EINECS:  284-531-5
Flavouring according to EC regulation 1334/2008


See the complete list
of products in this category


RUE

Ruta graveolens (Rutacee)

Origin: Morocco

Detta pure "Erba di grazia" è originaria del bacino del Mediterraneo e vegeta spontanea fino ai mille metri d'altitudine. È presente per lo più in Algeria, Marocco, Spagna, Corsica e Sardegna.
Consiste in una pianta erbacea cespugliosa che raggiunge gli ottanta centimetri d'altezza dai rami legnosi, piccole foglie lobate e lisce di color verde-bluastro e fiori giallo-verdognoli.
L'intera pianta sprigiona un intenso aroma.
Viene coltivata in Spagna, Francia ed Italia sia allo scopo d'ottenerne l'olio sia per impieghi fitoterapici.


ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ricava per distillazione in corrente di vapore delle parti verdi fresche e si presenta come un liquido limpido color giallo oro con caratteristico profumo erbaceo secco dal sottotono fruttato. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Arancio, Chiodo di garofano, Cade, Carota semi, Mastice, Noce moscata, Palo santo, Storace, Tea tree, Timo rosso e Wintergreen.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

L'olio essenziale di Ruta è tossico per via orale ed irritante cutaneo quindi va comunque evitato in aromaterapia; oltre all'azione antimicrobica e rubefacente presenta potenti proprietà insettorepellenti delle quali ci si può giovare appieno effondendolo tramite un diffusore.

Utilizzata per aromatizzare la grappa e reputata a tutti gli effetti come un'"erba magica" capace di proteggere dagli "spiriti maligni", l'antica tradizione erboristica annoverava la Ruta quale antidoto contro i veleni (antitossico) e pure come rimedio contro disturbi nervosi di varia natura.

Trova principale utilizzo quale materiale di partenza per isolare il metilnonilchetone, ossia il principio attivo di moltissimi prodotti industriali destinati a tener lontani gli insetti.

Correlated categories:
 Home | Company profile | About perfume | Catalogue | Cart
Talia® 1988  ·  All right on the contents of this site is reserved according to the law in force