MAGNOLIA FLOWER
| INCI: | Magnolia grandiflora | CAS: | 8006-76-6 | EINECS: | 285-376-6 |
See the complete list of products in this category
|
MAGNOLIA FLOWERMagnolia grandiflora (Magnoliacee)
Origine: Cina
Conosciuta anche come "Magnolia sempreverde" è originaria del sud-est degli U.S.A. e la si ritrova comunemente in parchi e giardini di tutto il mondo quale pianta ornamentale. Si tratta d'un albero sempreverde molto longevo, con foglie coriacee, grandi fiori bianchi (molto fragranti e dai petali commestibili), infruttescenze coniche e chioma piramidale che raggiunge fino a trenta metri d'altezza. Il suo sviluppo è molto lento e può avere vita plurisecolare.
ESTRAZIONE AFFINITÀ OLFATTIVE L'olio essenziale ottiene per distillazione in corrente di vapore dei fiori freschi e si presenta come un liquido trasparente di color bruno che sprigiona un caratteristico profumo erbaceo-fiorito dalla nota verde e vivace. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Ambretta, Anice verde, Artemisia, Canapa, Carota semi, Coriandolo, Legno di rosa, Pepe rosa, Palmarosa e Storace liquido.
PROPRIETÀ (tradizioni erboristiche popolari)
Noto da sempre per le sue proprietà antiossidanti ed antibatteriche, l'estratto del fior di Magnolia ha rappresentato per secoli un rimedio tradizionale della medicina cinese quale farmaco naturale indicato per il trattamento di disturbi digestivi, ansia e malattie allergiche nonché per il controllo del "ristagno del qi" (energia).
Di fatto gran parte dell'offerta di mercato propone purtroppo olii di Magnolia simil-identici e/o falsificati; l'olio essenziale puro e naturale estratto dal fiore della Magnolia, infatti, rappresenta un distillato assolutamente infrequente ma pure prezioso a cagione della peculiarità di contenere magnololo: un polifenolo più unico che raro, dalle potentissime proprietà antiossidanti ritenuto, in seguito ad opportune ricerche, fino a mille volte più attivo ed efficace della vitamina E. Applicato direttamente sulla cute, quest'olio essenziale contrasta la diffusione dei radicali liberi svolgendo - così - un'azione antinfiammatoria atta a rallentare il naturale processo d'invecchiamento dell'epidermide caratterizzato dallo sviluppo delle rughe.
Costituendo materia prima piuttosto rara, trova sporadico utilizzo in farmacia (attenuatore/sbiancante di macchie e pigmentazione cutanea) nonché nella cosmetica di lusso quale potente agente antirughe; non si ha viceversa menzione circa impieghi rilevanti di quest'olio essenziale in altri settori.
|