Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:


 

MANUKA
 MANUKA
 
INCI: Leptospermum scoparium
CAS: 219828-87-2
EINECS:  434-370-3


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


MANUKA

Leptospermum scoparium (Myrtacee)

Origine: Nuova Zelanda

Conosciuta anche come "Ginestra del Tè" è originaria della Tasmania e della Nuova Zelanda. Vegeta spontanea nelle regioni d’origine ma è presente anche in Europa ed in Nord America dove è stata introdotta sia come frutice ornamentale sia per ottenerne miele ed olio essenziale. Consiste in un piccolo arbusto sempreverde dal legno duro e resistente che può raggiungere i quattro metri d’altezza, con foglie coriacee ovate-lanceolate e fiori di cinque petali generalmente bianchi (più raramente rosa o rosso carminio).
La Manuka, reputata specie invasiva, è nota per essere tra le prime specie vegetali a ricolonizzare aree deforestate.


ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale – prodotto quasi esclusivamente in Nuova Zelanda - si ottiene per distillazione in corrente di vapore di foglie e ramoscelli e si presenta come un liquido trasparente color giallo pallido che sprigiona un deciso profumo terroso, legnoso, caldo con sottotono speziato.
Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Agarwood, Ambretta, Carota semi, Balsamo del Perù, Cipresso, Cisto, Noce moscata, Olibano, Palmarosa, Sandalo, Vetiver, Zenzero nonché con l'assoluta di Muschio quercino.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

Per secoli la Manuka è stata impiegata dai nativi Neozelandesi (i Maori) quale pianta medicinale, ragione per la quale – specie in questi ultimi decenni - ha suscitato l’interesse degli studiosi; l’olio essenziale che se ne ottiene, atossico e non irritante, presenta eccezionali proprietà antivirali, antinfiammatorie, antisettiche, germicide e pure immunostimolanti delle quali ci si può giovare appieno avvalendosi di un diffusore. Si pensi che il suo effetto battericida risulta essere fino a trenta volte più efficace di quello svolto dal più noto olio essenziale di Tea tree.
Distillato piuttosto infrequente, sulla cute svolge azione antimicotica risultando sovente supremo rimedio contro acne, dermatosi e punture d’insetto.

Inconsueto o assente l’impiego in cosmetica non si ha menzione circa l'impiego di quest’olio essenziale in farmacia, saponeria e/o cereria.

Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2021  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved - Privacy