Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:


 

RUTA
 RUTA
 
INCI: Ruta graveolens
CAS: 8014-29-7
EINECS:  284-531-5
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


RUTA

Ruta graveolens (Rutacee)

Origine: Marocco

Detta pure "Erba di grazia" è originaria del bacino del Mediterraneo e vegeta spontanea fino ai mille metri d'altitudine. È presente per lo più in Algeria, Marocco, Spagna, Corsica e Sardegna.
Consiste in una pianta erbacea cespugliosa che raggiunge gli ottanta centimetri d'altezza dai rami legnosi, piccole foglie lobate e lisce di color verde-bluastro e fiori giallo-verdognoli.
L'intera pianta sprigiona un intenso aroma.
Viene coltivata in Spagna, Francia ed Italia sia allo scopo d'ottenerne l'olio sia per impieghi fitoterapici.


ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ricava per distillazione in corrente di vapore delle parti verdi fresche e si presenta come un liquido limpido color giallo oro con caratteristico profumo erbaceo secco dal sottotono fruttato. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Arancio, Chiodo di garofano, Cade, Carota semi, Mastice, Noce moscata, Palo santo, Storace, Tea tree, Timo rosso e Wintergreen.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

L'olio essenziale di Ruta è tossico per via orale ed irritante cutaneo quindi va comunque evitato in aromaterapia; oltre all'azione antimicrobica e rubefacente presenta potenti proprietà insettorepellenti delle quali ci si può giovare appieno effondendolo tramite un diffusore.

Utilizzata per aromatizzare la grappa e reputata a tutti gli effetti come un'"erba magica" capace di proteggere dagli "spiriti maligni", l'antica tradizione erboristica annoverava la Ruta quale antidoto contro i veleni (antitossico) e pure come rimedio contro disturbi nervosi di varia natura.

Trova principale utilizzo quale materiale di partenza per isolare il metilnonilchetone, ossia il principio attivo di moltissimi prodotti industriali destinati a tener lontani gli insetti.

Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2021  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved - Privacy