Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

PEPE ROSA
 PEPE ROSA
 
INCI: Schinus terebinthifolius
CAS: 949495-68-5
EINECS:  481-880-7


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


PEPE ROSA

Schinus terebinthifolius (Anacardiacee)

Origine: Brasile

Originario delle zone tropicali e subtropicali del sud America (soprattutto Argentina, Brasile sud-orientale e Paraguay) è detto pure "Pepe brasiliano" o "Falso pepe".
Consiste in un arbusto che può superare i dieci metri d'altezza dalle foglie dentellate di forma ovale e piccoli fiori bianchi raccolti in grappoli; si tratta d'una specie botanica molto apprezzata dal punto di vista ornamentale grazie sia all'elegante fogliame sia ai suoi frutti decorativi costituiti da bacche aromatiche color rosso scarlatto (quando mature). Per contro, grazie alla sua cospicua adattabilità ai diversi ambienti (lo si ritrova dalle dune alle paludi) rappresenta una pianta temuta per la sua attitudine a colonizzare l'habitat naturale d'altre specie native, sino a sostituirvici.




ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle bacche mature e si presenta come un liquido giallo pallido dall'inconfondibile profumo dolciastro, fresco, speziato con sottotono legnoso. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Cannella foglie, Chiodo di garofano, Mastice, Noce moscata, Opoponaco, Origano, Pino mugo, Ravensara e Storace.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

L'olio essenziale di Pepe rosa, atossico ma leggermente irritante, presenta proprietà analgesiche, antimicrobiche, antinfiammatorie e febbrifughe; sulla cute va impiegato con prudenza poiché può dar luogo a sensibilizzazione: è perciò buona regola veicolarlo puntualmente con un olio vegetale come quello di Mandorle dolci o quello di Sesamo.
Avvalendosi di un diffusore, questo estratto naturale può agire quale tonico dell'umore (calmante) favorendo persino il controllo di dipendenze tenaci come il tabagismo.

Viene impiegato quale inconsueto componente di fragranza in profumeria, cosmetica e saponeria di tipo legnoso-speziato, sovente come surrogato dell'olio di Pepe nero. In Sud America trova principale utilizzo in agraria quale ingrediente nobile nella formulazione d'antiparassitari naturali.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved