Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:


 

BALSAMO DEL PERÙ
 BALSAMO DEL PERÙ
 
INCI: Myroxilon pereirae
CAS: 8007-00-9
EINECS:  232-352-8
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


BALSAMO DEL PERÙ

Myroxilon pereirae (Leguminosae)

Origine: El Salvador

Detto pure "Balsamo nero", il noto Balsamo del Perù altro non è che la concrezione dell'essudato patologico generato dalla rimozione di strisce di corteccia del Myroxilon balsamum, un grande albero tropicale che raggiunge i venticinque metri d'altezza; originario dell'America centrale presenta fusto liscio, ricco fogliame e fiori molto fragranti. La pianta è interamente resinosa. Il balsamo trova largo impiego nelle preparazioni medicinali di molti paesi dei tropici, specie sciroppi antitussivi.

ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene per distillazione a secco sotto vuoto del balsamo e si presenta come un liquido molto viscoso di color marrone dal delicato profumo che riporta alla Vaniglia, legnoso, dolce, ricco e tenace. Si armonizza bene con le assolute di Mirra e di Muschio quercino nonché con gli olii essenziali di: Copaiba, Mastice, Patchouli, Petitgrain, Opoponaco, Rosa, Storace ed Ylang ylang.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

L'olio essenziale di Balsamo del Perù, del tutto atossico, presenta virtù deodoranti, fissative, antinfiammatorie e parassiticide. Certamente però, la proprietà più rilevante associata a questo prodotto naturale è rappresentata dalla sua attitudine a promuovere lo sviluppo delle cellule epiteliali tanto da poterlo definire, con cognizione di causa, un vero e proprio rigeneratore cutaneo attivo quanto i ben più noti olii vegetali d'Argan e di Rosa mosqueta. Per questo rappresenta conosciuto rimedio nel trattamento degli eczemi.
Sovente in commercio viene proposto un "olio essenziale di Balsamo del Perù" molto fluido, quasi incoloro e dalla profumazione molto blanda poiché diluito (per lo più) in alcool benzilico.

Trova principale utilizzo quale fissativo e/o componente di fragranza in profumeria, cosmetica, saponeria e detergenza; è inoltre impiegato nell'industria alimentare, specie in bevande, sia alcooliche sia analcooliche.

Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2021  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved - Privacy