Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

GELSOMINO
 GELSOMINO
 
INCI: Jasminum officinalis
CAS: 8022-96-6
EINECS:  289-960-1
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


GELSOMINO

Jasminum officinalis (Oleacee)

Origine: Egitto

Originario della Cina e dell'India settentrionale, il Gelsomino è oggi diffuso nelle sue molteplici varietà in tutte le regioni Mediterranee, dove viene coltivato a scopo ornamentale.
La pianta consiste in un arbusto sempreverde (o viticcio rampicante) dalle delicate foglie color verde lucente e fiori bianchi stellati molto profumati.
Sia in Oriente sia in Occidente, il Gelsomino costituisce un rimedio erboristico tradizionale.
I suoi fiori essiccati vengono impiegati per la preparazione di infusi.




ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

Tramite estrazione con solvente dai fiori della pianta si ottiene un'essenza concreta davvero molto cara: si pensi che, per ottenerne poco più mezzo chilogrammo, occorrono circa una tonnellata di fiori freschi; questo semilavorato si presenta come una fragrante pomata color aranciato scuro. Successivamente, tramite separazione alcoolica, si ottiene dalla concreta il prezioso olio assoluto di Gelsomino: un liquido bruno rossastro che sprigiona un peculiare, intenso profumo dolce-floreale, caldo, molto inebriante, con sottotono di tè, caratterizzato dall'eccezionale proprietà di smussare (in composizione) ogni nota aspra. Ben si armonizza con gli olii essenziali di Melissa, Rosa, Sandalo, Salvia sclarea, Storace, Ylang ylang ed olii agrumarii in genere.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

L'olio assoluto di Gelsomino, del tutto atossico e non irritante, oltre alle ben note qualità profumanti, presenta pure proprietà afrodisiache, sedative, carminative e cicatrizzanti; è inoltre un blando analgesico.
Al pari della concreta stessa, rappresenta per di più un eccellente medicamento per trattare la cute secca e/o irritata, seppur va preso atto che ungersi abitualmente con questa fragrante assoluta naturale non rappresenta certo spesa alla portata dei più.
Nella farmacopea antica, l'essenza di Gelsomino era ritenuta un sovrano rimedio contro la depressione e lo stress in quanto "…induce ad una pervasiva sensazione d'ottimismo, sicurezza ed euforia… allontana l'apatia, l'indifferenza e la svogliatezza".

Questa straordinaria materia prima naturale, trova classico impiego quale agente aromatizzante nella composizione di fragranze floreali d'alta classe destinate tanto alla cosmetica quanto alla profumeria di lusso.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved