Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

AQUAE COLONIAE ESSENTIA
AQUAE COLONIAE ESSENTIA
AQUAE COLONIAE ESSENTIA
AQUAE COLONIAE ESSENTIA


CONFEZIONE: flaconcino da 13,5 ml.
PREZZO UNITARIO = € 8.95

  Acquista 

Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


AQUAE COLONIAE ESSENTIA


Ara Ubiorum, questo il nome dell'antico insediamento romano all'origine dell'unica città del mondo il cui moderno toponimo risulta indissolubilmente legato alla profumeria: parliamo naturalmente della tedesca Colonia e della sua "acqua". Chi, infatti, non ha udito mai l'espressione "Acqua di Colonia"?
Possiamo affermare con certezza che, magari con cognizioni solo approssimative, chiunque oggi associ questo nome ad una qualche lozione profumata, mentre con altrettanta certezza potremmo asserire che siano ben di meno coloro che ne conoscano la ragione, legata alla creazione d'un italiano vissuto a cavallo tra il XVII░ ed il XVIII░ secolo: il piemontese Giovanni Paolo Feminis trasferitosi trentenne in Germania (dove pure conseguì la cittadinanza) stabilendosi proprio a Colonia (K÷ln). La sua fragranza dalla nota fruttata, vagamente balsamica ma, soprattutto, molto fresca, rappresentò ai tempi una vera e propria innovazione; in quell'epoca, infatti, la profumeria era dominata unicamente dalle note pesanti (o "basse") quali il Gelsomino, la Mirra, il Patchouli, etc.;
Denominata originariamente in latino "Aqua mirabilis", in meno d'un secolo questo appellativo generico divenne una sorta di iperonimo atto a riferirsi a tutte le acque alcooliche e non alcooliche che vanno dalle acque medicinali (come lo spirito di Melissa o le acquaviti), alle tinture omeopatiche fino ad approdare all'"Eau de Cologne" (Acqua di Colonia), all'"Eau de Parfum" (Profumo), al "Dopobarba" ed alle acque per la detergenza del viso.
La popolarità del nuovo profumo, che si diffuse nel vecchio continente col noto nome francofono "Eau de Cologne", diede luogo ad un'accanita concorrenza e pure ad innumerevoli contenziosi sia per la tutela del nome e/o del marchio sia allo scopo di avversarne le imitazioni; facile perciò intuire come la sua "ricetta" (varianti comprese) divenne fin da subito oggetto d'assoluta segretezza.

Il nostro olio "Aquae Coloniae Essentia" è una "summa olfattiva" ideale per riportarci alla fresca sensazione del profumo d'Acqua di Colonia nella più piacevole e classica delle sue varianti: una nota vivace, agrumata, fiorita ed asciutta dal sottotono erbaceo e leggermente balsamico, tenace, di natura sinceramente mascolina. Si tratta ovviamente di un'essenza concentrata, quindi del tutto priva dell'alcool largamente presente in ogni colonia.

Trova impiego in profumeria, nell'aromatizzazione di prodotti maschili da barba e da bagno ed anche in saponeria.
Ottimo pure per l'utilizzo come fragranza in qualunque genere di cosmetica.



Il nostro esclusivo flaconcino in speciale vetro neutro trasparente da 13,5 ml. (0,48 fl. Oz.) esalta le proprietà cromatiche dei vari olii: ognuno risulta visibile nel suo naturale colore, del tutto unico come il profumo che effonde.

Ogni flaconcino è munito di speciale sigillo in polimero trasparente termoretratto onde garantirne (a norma) l'inviolabilità.
 
Categorie correlate:
Condizioni di pagamento e modalità di spedizione | Diritto di recesso e condizioni generali | Privacy |
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved