Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

FAVA TONKA
 
INCI: Perfume
Tipo di nota: CUMARINA, FRESCA, TIPICA


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


FAVA TONKA

Perfume

Pianta originaria dell'America del Sud (Guyana, Brasile e Venezuela) è conosciuta pure col nome di "Cumarina odorata". Oggi viene coltivata pure in Africa occidentale seppur la gran parte dei baccelli destinati all'Europa per la lavorazione è di provenienza sudamericana.
Consiste in un grande albero tropicale che può raggiungere i trenta metri d'altezza con grandi foglie ellittiche, fiori violetti e frutti contenenti un unico seme di colore scuro: l'apprezzata e ricercata "Fava Tonka" dal piacevole profumo vanigliaceo-mandorlato con sottotono speziato che evoca la cannella ed il chiodo di garofano.
La sostanza grassa estratta da queste "fave" viene tradizionalmente venduta in Olanda col nome di "Burro di Tarquin", antico rimedio domestico contro le tarme.




ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

Tramite estrazione con solvente si ottiene dalla fava un'essenza concreta dalla quale distillazione si consegue successivamente un'essenza assoluta di color ambrato scuro e d'aspetto semisolido. Inconfondibile il suo caratteristico profumo nocino, caldo, dolce, speziato con sottotono erbaceo che s'armonizza meravigliosamente solubilizzata negli olii essenziali di Bergamotto, Citronella, Elicriso, Lavanda, Salvia sclarea, Storace nonché con l'assoluta di Muschio quercino.

PROPRIETÀ

Narcotico ed insetticida di provata fama, la pregiata assoluta naturale di Fava Tonka (ingrediente principale tra quelli da noi elaborati per formulare la nostra essenza in olio) risulterebbe - tal quale - pressappoco infruibile da parte dell'utilizzatore finale essendo tra l'altro, oltre che allo stato semisolido, pure tossica.

La nostra composizione, analogamente all'assoluta naturale, presenta quelle spiccate proprietà fissanti che, in profumeria, resero celebre nei secoli passati quest'esotica materia prima.

L'essenza in olio alla Fava Tonka trova classico impiego quale fissativo e/o componente in fragranze orientali d'alta classe e pure come aromatizzante - alternativo alla Vaniglia - per il tabacco.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved