Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:


 

MENTA VILLOSA
 MENTA VILLOSA
 
INCI: Mentha suaveolens
CAS: 84082-62-2
EINECS:  n.a.


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


MENTA VILLOSA

Mentha suaveolens (Lamiacee)

Origine: Italia (Sicilia)

Detta pure "Menta lanosa" o, in forma anglosassone, "Apple mint", botanicamente la Menta villosa rappresenta una varietà specifica di Mentha rotundifolia che non va confusa col comune Mentastro. Consiste in una pianta aromatica perenne a portamento erbaceo alta fino a novanta centimetri, dal fusto peloso eretto e scarsamente ramificato, foglie oblunghe vellutate e rugose di color grigio-verde e fiori bianco rosei raccolti in fragranti infiorescenze.
Specie alquanto sporadica, in Europa vegeta spontanea in alcune aree mediterranee.


ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore dell'intera pianta fiorita fresca (la resa è scarsissima) e si presenta come un liquido trasparente di color giallo pallido, con penetrante odore mentaceo-amarognolo che a tratti ricorda l'aspro d'una mela acerba o perfino la polpa dell'ananas. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Bucco, Calamo, Eucaliptus, Lavanda, Maggiorana, Origano, con le altre Mente e pure con l'assoluta di Benzoino.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

La Menta villosa gode d'una tradizione erboristica davvero antica: Ippocrate la considerava afrodisiaca mentre Plinio già ne aveva individuato le proprietà analgesiche.
Consueta erba condimentaria, nella medicina popolare veniva impiegata per prevenire la cataratta, per conciliare il sonno, per calmare i dolori di coliche renali e biliari, per combattere l'alitosi e persino per ridestare il desiderio sessuale.
Un tempo veniva sparpagliata nei granai allo scopo di tener lontani i topi, ai quali pare risulti repellente il suo odore.

L'olio essenziale di Menta villosa, prodotto straordinario quanto raro e prezioso, risulta atossico e non irritante (tranne ad alta concentrazione). Presenta proprietà analgesiche, antifermentative, antimicotiche, antispasmodiche, antisettiche e carminative.
Recenti studi svolti negli U.S.A. (pubblicati dal "National Center for Biotechnology Information advances science and health by providing access to biomedical and genomic information") hanno scientificamente provato l'eccellente azione svolta da quest'olio essenziale nel trattamento di alcune forme di micosi vaginale tra le quali soprattutto la Candidosi.

Trova principalmente impiego in formulazioni farmaceutiche e, meno frequentemente, in cosmetica.

Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2021  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved - Privacy