Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

GOMMA CITRINA
 GOMMA CITRINA
 
INCI: Corymbia citriodora
CAS: 85203-56-1
EINECS:  286-249-8
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


GOMMA CITRINA

Corymbia citriodora (Mirtacee)

Origine: Australia

Originaria delle regioni tropicali dell'Australia orientale, viene coltivata prevalentemente in Brasile ed in Cina ed è detta pure "Albero della gomma odorosa" o "Eucalipto citrato". Consiste in un grande albero sempreverde alto fino a cinquanta metri, molto decorativo e dal legname assai apprezzato. Il tronco essuda resina ("gomma") e si presenta con una corteccia liscia dalle macule policrome color grigio, giallo e rosa. Le foglie, ovali da giovani, diventano successivamente strette ed appuntite; disseccate vengono tradizionalmente confezionate in sacchettini odorosi usati per profumare la biancheria.
Il nome botanico della Gomma citrina ("citriodora", dal latino) alla lettera vuol dire "dall'odore limonaceo".
Contrariamente alla classificazione botanica accreditata quasi sino alla fine del XX° secolo, la quale attribuiva questa pianta al genere Eucalyptus, moderne indagini biomolecolari hanno chiarito come la stessa dovesse invece essere riclassificata (congiuntamente a numerose "cugine"), sotto un nuovo genere a sé stante che è stato denominato "Corymbia".




ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore di foglie e ramoscelli e si presenta come un liquido trasparente color giallo chiaro od incolore, dal penetrante odore citrico-balsamico che riporta al Lemongrass. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Bucco, Citronella, Eucaliptus, Lavanda, Lauro, Maggiorana, Pino, Rosmarino e Timo rosso.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

L'olio essenziale di Gomma citrina è un noto insettorepellente. Presenta proprietà, antisettiche, antivirali, battericide, espettoranti, fungicide, insetticide e pure deodoranti.
Rimedio tradizionale per trattare micosi, dermatite seborroica, forfora e piaghe risulta del tutto atossico per via esterna; al contrario, se assunto per via interna, può cagionare seri danni alla salute.
La tradizione erboristica gli conferisce persino la proprietà di "…favorire la concentrazione mentale schiarendo le idee al momento di dover prendere delle decisioni".

Trova principale impiego nella produzione di spray insettorepellenti nonché quale materiale di partenza per isolare il Citronellolo naturale; rappresenta inoltre occasionale componente di fragranza in detergenza ed in profumeria.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved