Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

AGARWOOD
 AGARWOOD
 
INCI: Aquilaria crassna
CAS: 94350-09-1
EINECS:  305-227-1


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


AGARWOOD

Aquilaria crassna (Thymelaeaceae)

Origine: Tailandia

Conosciuto sotto vari nomi ("Oudh", "Jinko", "Aloewood", "Calambac"… etc.) è un grande albero del sud est asiatico presente anche in Iran, India e Filippine. Può raggiungere i quaranta metri d'altezza, con fusto di oltre due metri di diametro. Presenta foglie spesse e carnose, fragranti fiori a campanula color bianco-verdi e durame giallo chiaro, molto pesante: il suo legno, infatti, immerso in acqua affonda.
Solo quando la pianta ha raggiunto una certa età ed è stata infettata da particolari funghi, il tronco e le radici secernono una sostanza resinosa aromatica. Contrariamente alle altre resine che essudano dai tronchi, questa si insinua al loro interno scurendone la polpa; non vi è modo di capire se sia presente ed in che quantità se non abbattendo la pianta.




ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore dell’essudato patologico secreto dalla pianta contagiata dalla micosi. Si presenta come un liquido viscoso di color bruno dal profumo meraviglioso, poco noto agli occidentali. Sprigiona invero una nota particolarissima, incantevole, inimitabile, che potremmo definire ambrata, legnosa, profonda.
Si armonizza ottimamente in miscela con gli olii essenziali di: Copaiba, Elemi, Ginepro, Olibano, Sandalo e Vetiver.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

L’olio essenziale di Agarwood (o di "Legno d’Aquila") atossico e non irritante, oltre ad essere un calmante ed un tonico naturale, presenta proprietà deodoranti di eccezionale persistenza; è noto come sia pressappoco impossibile ricreare la sua fragranza artificialmente poiché la sintesi dei suoi molteplici costituenti - oltre ad essere assai complessa - presenterebbe costi proibitivi.

Estremamente distensivo, i monaci buddisti lo effondono da millenni tramite fumigazioni per favorire la meditazione. In oriente si ritiene infatti che il suo prezioso profumo "…estrometta ogni energia negativa facilitando l’apertura dei chakra superiori e l’armonia in ogni sua forma".

Materia prima dai costi esorbitanti, l’olio essenziale di Agarwood (eccellente fissante) trova impiego in profumeria, in aromaterapia e, da sempre, nel settore della produzione degli incensi in bastoncino.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved