Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci n°104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 5759095 | Mob:+39 335 261860

E-mail: info@taliaessenze.com

  Contattaci via Whatsapp
Cerca prodotto nel sito:


 

MELISSA
MELISSA
MELISSA
MELISSA


CONFEZIONE: flaconcino da 11,3 ml.
PREZZO UNITARIO = € 99.90

  Acquista 

Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


MELISSA

Melissa officinalis (Lamiacee)

Tipo: Biologico (Certif. CE-009577-2015)
Origine: Francia (Provenza)


Originaria dell'area mediterranea, la Melissa è oggi diffusa in tutta l'Europa, nell'Asia centrale, in Siberia e nell'America del nord. Conosciuta con vari appellativi (come "Cedronella", "Erba bergamotta", "Erba cedrata", "Erba limoncina", "Citraggine"… etc.) consiste in una pianta erbacea alta oltre sessanta centimetri, delicata e cespugliosa dal profumo seducente. Reca foglie dentellate color verde lucente e minuscoli fiori bianchi o rosa.
Ne vegetano varie sottospecie, sempre in luoghi freschi ed ombrosi.


ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore delle foglie e delle sommità fiorite; si presenta come un liquido giallo chiaro che sprigiona una fresca fragranza citrica.
Si armonizza ottimamente con tutti gli olii agrumarii (in particolare con Neroli e Pompelmo) nonché con gli olii essenziali di Lavanda, Geranio, Ravensara e Verbena.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

MELISSA OFFICINALIS
La Melissa fu una delle prime erbe ad essere adoperate a scopo medicinale, particolarmente contro ansia e depressione, ma pure come sedativo e digestivo. Non a caso Paracelso - il celeberrimo medico svizzero rinascimentale - definì la Melissa "Elisir di Vita".

Il prezioso olio essenziale di Melissa, totalmente atossico, costituisce rimedio comprovato nel contrastare reazioni allergiche e nel lenire gli effetti delle punture d'insetto. In bassa concentrazione (disciolto ad esempio in olio di mandorla o di sesamo) questo distillato naturale risulta realmente prezioso nella cura di eczemi e d'altre affezioni cutanee; oltre ad essere un efficace insettorepellente, quest'olio essenziale presenta proprietà antidepressive, battericide e parassiticide.

L’impiego di questa materia prima naturale, un tempo rilevante tanto in farmacia quanto in cosmetica, a causa della scarsa reperibilità nonché dei costi proibitivi oggi rimane d'utilizzo assai limitato.

P.S.: ulteriori informazioni sul preparato naturale (bollettino analitico, dichiarazione di conformità, etc.) sono pubblicate nell'
OPUSCOLO ILLUSTRATIVO CLP
opuscolo illustrativo all'interno della confezione.


DESCRIZIONE PRODOTTO

Olio essenziale puro e naturale al 100% di origine biologica documentata (Certificato CSI 44011-2012e) in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,40 fl. Oz.); questo prodotto, idoneo anche per uso alimentare in base al regolamento C.E. 1334/2008, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma.

Come da allegata dichiarazione di conformità, la materia prima vegetale selezionata e processata per la produzione di questo olio essenziale risulta di scrupolosa e certificata origine biologica; ciò, in termini concreti, garantisce la provenienza di detta materia da quel sistema di gestione dell'azienda agricola che comporta limitazioni sostanziali nell'impiego di fertilizzanti ed antiparassitari ai fini della tutela tanto del raccolto quanto del patrimonio ambientale nonché della promozione di uno sviluppo agricolo durevole.

Categorie correlate:
Condizioni di pagamento e modalità di spedizione | Diritto di recesso e condizioni generali | Privacy |
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2021  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved - Privacy