Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

CEDRO
 CEDRO
 
INCI: Citrus cedra
CAS: 8008-56-8
EINECS:  232-433-8
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


CEDRO

Citrus cedra (Rutacee)

Origine: Italia (Calabria)

Originario dell'Asia sud orientale è coltivato principalmente in Calabria, Medio oriente, India, Indonesia, U.S.A. ed Australia. Detto pure "Citro" consiste in un alberello alto fino a quattro metri, con foglie lisce ovali lunghe fino a venti centimetri e fragranti fiori bianchi.
I frutti di questa pianta, tradizionalmente associati alla nobiltà, presentano per lo più forma ovale e sono grandi fino a trenta centimetri con una caratteristica buccia molto spessa e rugosa; inizialmente verdi divengono gialli maturando.
Come il Limone, il Cedro è considerato un autentico "toccasana" in vari paesi dell'Europa meridionale.




ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene previo spremitura a freddo delle bucce fresche e si presenta come un liquido limpido giallo-verdognolo dal fresco profumo agrumario, tipicamente citrico ma un po’ più ricco del più comune olio essenziale di Limone. Ben si armonizza con gli olii essenziali di: Bergamotto, Calamo aromatico, Cipresso, Ginepro, Legno di rosa, Olibano, Neroli, Rosmarino, Salvia sclarea, Ylang-ylang e Vetiver.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

L'olio essenziale di Cedro, del tutto atossico, analogamente a quello di Limone è noto in aromaterapia per la sua azione rinfrescante ed antidepressiva. Costituisce ottimo rimedio nel trattamento dell’acne, degli eczemi, delle punture d’insetto, dei calli e dell’erpete labiale; applicandolo sulla cute va comunque evitata la luce solare, essendo un olio fototossico.

Trova largo uso in farmacia ed in profumeria, quale agente aromatizzante. Rappresenta poi materia prima di diffuso impiego nell'industria alimentare e delle bevande alcooliche ed analcoliche.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved