CONFEZIONE: flaconcino da 11,3 ml. PREZZO UNITARIO = € 19.90
Acquista
Visualizza l'elenco completo dei prodotti di questa categoria
|
MUSCHIO QUERCINOEvernia prunastri (Usneacee)
Tipo: Convenzionale Origine: Marocco
Detto anche "Oakmoss" o "Mosco arboreo" è costituito dal lichene verde chiaro che cresce spontaneo soprattutto sulla corteccia delle querce.
Viene raccolto prevalentemente in Francia (dove viene lavorato), in Grecia ed in Ungheria.
Esistono varie qualità di Licheni impiegati per le loro proprietà aromatiche, ma tutti sono assolutamente meno pregiati del "vero" Muschio quercino.
ESTRAZIONE AFFINITÀ OLFATTIVE L'assoluta di Muschio quercino si ricava previa estrazione con solvente dal lichene macerato in acqua tiepida. Si presenta come un liquido scurissimo color marrone-verde che sprigiona un tenace profumo terroso-muscoso dal sottotono coriaceo. È molto apprezzato anche perché, di fatto, la sua nota boscosa ben s'armonizza - praticamente - con ogni olio essenziale nonché con tutte le altre assolute.
PROPRIETÀ (tradizioni erboristiche popolari)
EVERNIA PRUNASTRI L'olio assoluto di Muschio quercino presenta proprietà antisettiche, emollienti, espettoranti e fissative.
Ottimo stabilizzante, trova impiego tanto nella profumeria d'alta classe (specie nella combinazione di note orientali) tanto in quella ordinaria. È pressappoco insostituibile per conferire corpo e ricche sfumature naturali a tutti i tipi di composizioni.
Viene diffusamente utilizzato quale componente di fragranza pure in saponeria nonché quale costituente in molte lozioni ad uso tricologico.
P.S.: ulteriori informazioni sul preparato naturale (bollettino analitico, dichiarazione di conformità, etc.) sono pubblicate nell'OPUSCOLO ILLUSTRATIVO CLP opuscolo illustrativo all'interno della confezione.
DESCRIZIONE PRODOTTO
Essenza assoluta pura e concentrata al 100% di verificata origine naturale in flaconcino di vetro da 5,8 ml. (0,40 fl. Oz.); questo prodotto risulta totalmente esente da stabilizzanti, fissanti e/o pesticidi di qualsiasi genere.
|