Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

YLANG YLANG 1°
 YLANG YLANG 1°
 
INCI: Cananga odorata
CAS: 8006-81-3
EINECS:  281-092-1
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


YLANG YLANG 1°

Cananga odorata (Annonacee)

Origine: Comore

Originario dell'Indonesia e delle Filippine è anche detto "Fiore dei fiori". » un grande albero tropicale alto fino a venti metri che ha nella foresta pluviale il suo habitat naturale. Presenta lunghe foglie lucide e scure di forma lanceolata con i margini ondulati. In primavera ed in autunno sbocciano grandi e profumatissimi fiori color giallo-verdino con petali allungati ed arricciati.



ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale (prodotto principalmente nelle isole Comore) si ottiene previa distillazione ad acqua dei fiori appena colti e si presenta come un liquido giallo chiaro dal dolce profumo floreale caldo ed intenso, cremoso, ricco ed avvolgente. » uso frazionare in tre gradi la raffinazione onde ottenerne tre olii distinti di grado qualitativo man mano inferiore.
L'olio di Ylang ylang ben s'armonizza in miscela con gli olii essenziali di: Agarwood, Bergamotto, Incenso, Legno di rosa, Opoponaco, Rosa e Vetiver.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

Noto ed eccellente fissativo naturale, l'olio essenziale di Ylang ylang è atossico e non irritante. Va impiegato comunque con moderazione poiché il suo inebriante profumo può originare cefalea e persino nausea.
In epoca vittoriana costituiva l'ingrediente base di un diffusissimo trattamento tricologico: l'olio di Macassar, uno stimolante che veniva applicato per favorire la crescita dei capelli.
Valente nel trattamento dell'acne e della pelle untuosa e/o irritata grazie alle sue qualità tonificanti, quest'olio essenziale costituisce pure un ottimo antinfettivo ed un antisettico. Efficace rimedio per trattare le punture d'insetto, tra le proprietà attribuitegli la più nota è certamente quella d'energico afrodisiaco.

Incontra largo impiego sia quale componente di fragranza sia come fissativo in profumeria, cosmetica e saponeria, specie di tipo floreale-esotico. Rappresenta inoltre aroma diffusamente utilizzato dall'industria alimentare (soprattutto in bevande e dolciumi).



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved