Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

VERBENA
 VERBENA
 
INCI: Lippia citriodora
CAS: 8024-12-2
EINECS:  285-515-0
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


VERBENA

Lippia citriodora (Verbenacee)

Origine: Francia

Detta pure "Erba cedrina", la Verbena è originaria del Cile e dell'Argentina. Attualmente viene coltivata in Francia, in Tunisia, in Algeria ed in Cina. Consiste in elegante arbusto perenne alto fino a cinque metri, con fusto legnoso, foglie lanceolate verdine e fiori porporini. Si ritrova sovente come pianta ornamentale nei giardini.
Le foglie essiccate sono utilizzate da secoli per la preparazione d'infusi e liquori domestici.




ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene distillando in corrente di vapore tutte le parti verdi della pianta e si presenta come un liquido limpido dal colore oliva chiaro o giallino dal fresco profumo limonaceo-fruttato con sottotono floreale. Ben si armonizza con gli olii essenziali di: Elemi, Incenso, Limone, Melissa, Neroli, Olibano, Palmarosa e con gli olii agrumarii in genere.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

L'olio essenziale di Verbena, atossico e non irritante, è noto in aromaterapia per la sua azione antisettica, antispasmodica e sedativa. Il citrale naturale contenuto in quest'olio può produrre effetti di fototossicità; per questo, in caso d'uso cutaneo, è opportuno diluirlo preventivamente in un olio vegetale (Mandorle o Sesamo).

Impiegato in profumeria da oltre due secoli per la preparazione delle cosiddette "acque di colonia agrumarie" (come ad esempio la famosa "Eau de Verveine", tuttora notissima in Europa ed in America) oggi, causa recenti limitazioni imposte dalle normative IFRA, incontra utilizzo assai limitato. Ormai, cosmetici e saponi di lusso non recano più in formula questo pregiato ingrediente citrico il quale, essendo prodotto in scala ridottissima, è divenuto ancor più prezioso ed irreperibile che in passato. Va in ogni modo detto che sempre fu ardua impresa approvvigionarsi d'olio essenziale di Verbena autenticamente puro e naturale come invece garantiamo quello da noi offerto: da molti decenni, infatti, nel mercato prevale la disonesta tendenza all'adulterazione (quando non addirittura all’integrale sostituzione) dello stesso con banali sostanze citriche di ben modesta natura.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved