Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

VANIGLIA
 
INCI: Perfume
Tipo di nota: DOLCE, VANIGLIACEA, TIPICA


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


VANIGLIA

Perfume

Originaria della costa orientale Messicana, la Vaniglia è una varietà d'orchidea che raggiunge i venticinque metri d'altezza. Si tratta di una pianta rampicante perenne che il cui habitat naturale è nel sottobosco delle foreste pluviali. Presenta fusti verdi e grandi fiori bianchi, verdastri o giallini. Il frutto è costituito da un baccello il quale, dopo circa nove mesi di permanenza sulla pianta, viene raccolto per la lunga lavorazione (che si effettua, per lo più, in Europa ed in nord America).
Le principali coltivazioni si trovano in centro America, in Madagascar, a Thaiti, in Africa orientale ed in Indonesia.
Di Vaniglia ne esistono differenti specie.




ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

Tramite un processo che dura oltre sei mesi i baccelli vengono fermentati ed essiccati; dagli stessi si estrae quindi con un solvente un'oleoresina, distillando la quale si ottiene l'essenza assoluta di Vaniglia. Si tratta di un liquido viscoso dall'odore lievemente balsamico, ricco e molto dolce; si armonizza con tutti gli olii speziati (specie con la Cannella e con lo Zenzero) ma risulta eccellente anche in miscela col Sandalo, col Vetiver e con l'assoluta di Benzoino.

PROPRIETÀ

Del tutto atossica, pur non presentando proprietà aromaterapeutiche specifiche, ben noto è il potere aromatizzante posseduto da questa gradevole assoluta la quale è poi il prezioso ingrediente all'origine del nostro olio alla Vaniglia ricostituita.

Si tratta di una materia prima naturale largamente adoperata in passato per aromatizzare tabacchi, gelati, yoghourt e cioccolato.
Trovava inoltre impiego nella composizione di fragranze destinate alla profumeria (armonizzazione di note orientali) nonché quale agente aromatizzante per preparati farmaceutici. Oggi a causa degli elevati costi, ma soprattutto per la scarsità di prodotto sul mercato, l'industria la sostituisce di solito con la Vanillina sintetica, le cui caratteristiche comunque coincidono in tutto con quella naturale.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved