Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

TIMO ROSSO
 TIMO ROSSO
 
INCI: Thymus vulgaris
CAS: 8007-46-3
EINECS:  284-535-7
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


TIMO ROSSO

Thymus vulgaris (Lamiacee)

Origine: Portogallo

Originario della Spagna vegeta in moltissime regioni del mondo, ma dove è più presente è nell'area mediterranea. Consiste in una pianta perenne sempreverde alta fino a mezzo metro, molto ramificata, con radici legnose, foglie ovali molto aromatiche color grigio-verde e fiori bianchi o rosati.



ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene previa distillazione in corrente di vapore delle foglie e delle sommità fiorali e si presenta come un liquido limpido dall'intenso color rosso-aranciato che sprigiona un potente, caldo odore erbaceo-speziato, molto tipico.
Ben si armonizza con gli olii essenziali di: Bergamotto, Lavanda, Limone, Maggiorana, Melissa, Pino, Ravensara e Rosmarino.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

Il Timo, erba condimentaria di larghissimo uso, veniva impiegato già dagli Egizi nei processi di imbalsamazione. Fu una delle prime piante utilizzate a scopo curativo nell’area mediterranea tanto da esser noto già ad Ippocrate.

L'olio essenziale di Timo rosso possiede proprietà antimicrobiche (disinfettanti), antisettiche, balsamiche, battericide, parassiticide, toniche e vermifughe. Essendo tossico, caustico ed irritante va impiegato sempre con estrema moderazione. Costituisce ottimo rimedio naturale per trattare pelle untuosa, acne, ulcerazioni, ferite e punture d'insetto ma va comunque adoperato esclusivamente in miscela - ed a bassa concentrazione - con un veicolante (es.: olio di Mandorle dolci od olio di Sesamo).

Trova impiego quale componente di fragranza in prodotti vari per l’igiene personale e nell’industria alimentare (conservante per carni). Rappresenta inoltre la materia prima per isolare il Timolo, molecola destinata per lo più alla farmacia.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved