Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:


 

PEPE NERO
 PEPE NERO
 
INCI: Piper nigrum
CAS: 8006-82-4
EINECS:  284-524-7
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


PEPE NERO

Piper nigrum (Piperacee)

Origine: Madagascar

Originario dell'India sud-occidentale viene estesamente coltivato nei paesi tropicali (in particolar modo in India, Indonesia, Malesia e Madagascar).
Consiste in un viticcio legnoso perenne alto fino a cinque metri, con foglie coriacee cuoriformi e piccoli fiorellini bianchi. Il frutto è una bacca contenente una singola drupa.


ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle drupe (i semi) essiccate e triturate. Si presenta come un liquido olivastro dal tipico profumo legnoso-secco, caldo e speziato. Ben si armonizza con gli olii essenziali di: Angelica, Chiodo di garofano, Incenso, Lavanda, Maggiorana, Ravensara, Rosmarino, Rosa e Sandalo.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

Il Pepe (citato già in antichi testi di medicina ayurvedica) viene adoperato in oriente da oltre quattro millenni per scopi medicamentosi e condimentari.

L'olio essenziale di Pepe nero è del tutto atossico ma può diventare irritante se utilizzato in quantità. Possiede proprietà analgesiche, antisettiche, antispasmodiche, antitossiche, afrodisiache, battericide, stimolanti e rubefacenti.

Trova impiego in profumeria quale componente di fragranza in composizioni fuori dell'ordinario, in farmacia (formulazione di preparati tonici) nonché nell'industria alimentare e liquoreria.

Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2021  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved - Privacy