Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

PATCHOULI
 PATCHOULI
 
INCI: Pogostemon cablin
CAS: 8014-09-3
EINECS:  282-493-4
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


PATCHOULI

Pogostemon cablin (Lamiacee)

Origine: Indonesia

Originario dell'Asia tropicale (Indonesia e Filippine) è ampiamente coltivato - oltre che nelle regioni d’origine - in Cina, India, Thailandia e Malesia sia per produrne l'olio, sia come antitodo contro il morso dei serpenti velenosi.
Consiste in una pianta erbacea a portamento cespuglioso che raggiunge quasi un metro d’altezza con fusto robusto, grandi foglie fragranti e fiori bianchi dalle sfumature porporine riuniti in spighe.




ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene previa distillazione in corrente di vapore delle foglie della pianta essiccate e fermentate; si presenta come un liquido viscoso scuro di color bruno aranciato dal peculiare odore erbaceo-terroso, ricco e dolciastro. Il profumo, che ricorda un po' la muffa, intensifica invecchiando. Ben s'armonizza in miscela con l'assoluta di Benzoino nonché con gli olii essenziali di: Agarwood, Ambretta, Bergamotto, Bucco, Cannella, Cedro, Cisto, Copaiba, Incenso, Mirra, Opoponaco, Ravensara, Salvia sclarea e Vetiver.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

L'olio essenziale di Patchouli, noto fungicida naturale, presenta provate proprietà antimicotiche, antisettiche, antiflogistiche e stimolanti oltre a rappresentare un valido insettorepellente. È inoltre apprezzato per le virtù antidepressive ed afrodisiache attribuitegli fin dai secoli scorsi.
In Oriente ancor oggi è uso trattare la seborrea del cuoio capelluto frizionandolo con l’olio di Patchouli, grazie alla provata azione tricologica da esso svolta. Molto antico pure l'uso di deodorare abiti e biancheria con questo prodotto ritenuto (a ragione) un efficace profilattico.

Trova impiego in cosmetica ed in profumeria sia come componente di fragranza sia quale fissativo. Saponi e cosmetici dalla nota orientale sovente recano in formula quest’olio essenziale.
Ne fa largo uso anche l'industria alimentare, sia nella produzione di bevande alcooliche ed analcoliche sia quale agente mascherante.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved