Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

NARDO INDIANO
 
INCI: Perfume
Tipo di nota: AMBRATA, CALDA, AVVOLGENTE


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


NARDO INDIANO

Perfume

Originario delle regioni montuose dell'India settentrionale, il Nardo consiste in una delicata erba aromatica alta fino ad un metro, con fiori rosa e pungenti radici rizomatose.
Vegeta fino ai 5.000 metri d'altitudine sui pendii montani dell'Himalaya e dell'Hindukush nonché sulle regioni montuose del Sikkim e del Panir ma lo si ritrova pure in Cina e Giappone.




ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore dei rizomi e delle radici essiccate e pressate. Si presenta come un liquido giallo-ambrato che ben si armonizza con gli olii essenziali di: Cistus, Lavanda, Muschio quercino, Patchouli, Pino mugo, Valeriana, Vetiver ed olii speziati. È un prodotto difficilmente reperibile, costosissimo e poco fruibile dal punto di vista olfattivo se non rielaborato previo complessi procedimenti di trasformazione.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

Il Nardo Indiano fu tra i primi materiali aromatici impiegati dagli antichi Egizi. Citato anche nella Bibbia (Cantico di Salomone) è noto per essere la pianta il cui olio fu adoperato da Maria per ungere Gesù prima dell'ultima cena.
Ancor oggi, il Nardo è una delle undici erbe utilizzate per le fumigazioni rituali nel Tempio di Gerusalemme. Sono tradizionalmente riconosciute all'olio di Nardo indiano naturale proprietà antinfiammatorie, toniche, battericide e fungicide. Del tutto atossico e non irritante, essendo scarsamente reperibile, trova attualmente modestissimo impiego.

Noi abbiamo ricomposto invece la nota sparsa dal vecchio "Nardinium", uno dei profumi più celebri dell'antichità che veniva preparato con la concreta naturale estratta dai fiori di Nardo (non le radici). A ciò provvedevano gli "unguentarii", ossia i mastri profumieri dell'antica Roma.
Il nostro olio al Nardo indiano rappresenta un'apprezzatissima essenza dal deciso e caratteristico odore dolce legnoso, molto caldo, quasi "animale", con sottotono floreale; ricercato profumo personale, si tratta d’una pregiata materia prima aromatica destinata tanto alla cosmetica di lusso quanto all’alta profumeria.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved