Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

MIMOSA FIORE
 
INCI: Perfume
Tipo di nota: TENACE, FLOREALE, CALDA


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


MIMOSA FIORE

Perfume

Originaria della Tasmania, la Mimosa si è naturalizzata in Africa centrale e settentrionale. Nel XIX° secolo fu introdotta in Europa come pianta ornamentale; oggi vi vegeta spontaneamente.
Si tratta di un grazioso alberello che raggiunge i dodici metri d'altezza, dal fogliame delicato color verde argenteo, corteccia liscia e chiara e grappoli di fragranti fiori gialli sferiformi.
Esistono numerose varietà di Mimosa e quasi da tutte si estrae il tannino contenuto nella corteccia, un principio antibatterico ed antifungino utilizzato in farmacia.




ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'essenza di Mimosa è un'assoluta che si ottiene mediante distillazione della massa solida, simile alla cera, estratta con solvente dai fiori freschi. Si presenta come un liquido viscoso dal colore ambrato con profumo legnoso-floreale dal sottotono erbaceo. Si armonizza bene con gli olii essenziali di: Citronella, Lavanda, Melissa, Patchouli, Violetta, Ylang ylang, con gli olii floreali e con gli olii speziati.

PROPRIETÀ

Rarità e bassissima resa rendono l'assoluta di Mimosa una materia prima notoriamente preziosa. Del tutto atossica, presenta proprietà antisettiche ed astringenti. Svolgendo la funzione di stabilizzante naturale, in passato quest'essenza trovava largo impiego in saponeria.
Certamente più noto invece il suo utilizzo nella profumeria d'alta classe, specie in colonie floreali ed orientali. Rimane in ogni caso un materiale molto costoso ed assolutamente poco fruibile - tal quale – dall'eventuale consumatore finale poiché la stessa, oltre ad essere caratterizzata da una consistenza viscosa semisolida, tende pure ad irrancidire in breve tempo.

Per tutto ciò, elaborando l'assoluta naturale abbiamo formulato il nostro olio alla Mimosa: una tenace fragranza dalla nota calda-floreale la quale riproduce verosimilmente (e ben di più dell'assoluta tal quale) l'evanescente profumo dei fiori che sbocciano sui rami della pianta a fine inverno.
Trova impiego nella composizione delle note orientali destinate alla profumeria ed alla cosmetica e, sporadicamente, ancora in saponeria (di tipo ricercato).



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved