Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

ISSOPO
 ISSOPO
 
INCI: Hyssopus officinalis
CAS: 8006-83-5
EINECS:  283-266-2
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


ISSOPO

Hyssopus officinalis (Lamiacee)

Origine: Ucraina

Originario delle regioni mediterranee, vegeta oggi in tutta Europa, in Russia e nell'intera America. Consiste in una pianta perenne di bell'aspetto quasi sempreverde, che raggiunge i sessanta centimetri d'altezza, con fusto legnoso e fiori violacei.



ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle foglie e delle sommità fiorite. Si presenta come un liquido verde giallognolo dal caratteristico profumo speziato caldo con sottotono erbaceo canforaceo. Si armonizza bene in miscela con gli olii essenziali di: Geranio, Lavanda, Mirto, Rosmarino, Salvia officinale, Salvia Sclarea e con gli olii agrumarii.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

Impiegato per purificare i luoghi sacri nonché come erba aspersoria, l'utilizzo dell'Issopo è antichissimo ed è citato persino nei Testamenti.

Del tutto non irritante, l'olio essenziale di Issopo presenta proprietà antimicrobiche ed antivirali; risulta poi valente nel trattamento di eczemi, infiammazioni ed ulcerazioni cutanee in genere. Purtuttavia va impiegato con prudenza poiché moderatamente tossico.

Materia prima aromatica pregiata, trova impiego quale ingrediente nelle fragranze che deodorano saponi, profumi e cosmetici dalla nota di testa spiccatamente orientale; è inoltre presente come aromatizzante sia in condimenti sia nella formulazione di alcuni liquori come - ad esempio - il francese Chartreuse preparato dai monaci.

 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved