Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

FINOCCHIO DOLCE
 FINOCCHIO DOLCE
 
INCI: Foeniculum vulgare
CAS: 8006-84-6
EINECS:  282-892-3
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


FINOCCHIO DOLCE

Foeniculum vulgare (Apiacee)

Origine: Ungheria

Originario dell'isola di Malta, oggi è coltivato soprattutto in Francia, Italia e Grecia. Consiste in una pianta erbacea alta fino a due metri con foglie laciniate, fiori giallo oro e radice a fittone.



ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene previa spremitura a freddo dei semi e si presenta come un liquido trasparente quasi incolore, dal caldo odore erbaceo-canforaceo con sottotono anisato. Si armonizza bene in miscela con gli olii essenziali di: Aneto, Geranio, Lavanda, Rosa e Sandalo.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

Oltre ad essere apprezzato quale alimento, in Europa il Finocchio gode d'antica fama erboristica: era ritenuto, infatti, fonte di forza, coraggio e longevità.

L'olio essenziale di Finocchio dolce, atossico e non irritante, presenta proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche, depurative, vermifughe e stimolanti. In passato ci si avvaleva di questo prodotto naturale per la cura di piaghe cutanee, problemi gengivali e nel trattamento della pelle untuosa.

Trova uso sia in farmacia (specie in preparati contro la tosse) sia come componente di fragranza nei profumi che deodorano saponi e cosmetici nonché quale "agente mascherante" in prodotti industriali spray come gli insetticidi. L'industria delle bevande ne fa ampio utilizzo in bibite analcoliche ed in liquoreria.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved