Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:


 

ELICRISO
 ELICRISO
 
INCI: Helichrysum italicum
CAS: 8023-95-8
EINECS:  289-918-2
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


ELICRISO

Helichrysum italicum (Asteracee)

Origine: Italia (Sardegna)

Originario del bacino mediterraneo orientale e dell'Africa settentrionale, viene oggi coltivato in Italia, Spagna, Francia e Croazia. È una pianta erbacea intensamente aromatica, con fusto ramoso, foglie pubescenti e tipici fiori a margherita i quali, seccando man mano che la pianta cresce, conservano il loro colore. Alta fino a sessanta centimetri, vegeta tipicamente in terreni aridi e pietrosi.

ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore dei fiori freschi e delle sommità fiorite (la resa è davvero scarsa) e si presenta come un liquido color giallo aranciato dal potente profumo melato con ricco sottotono di tè. Ben si armonizza con gli olii essenziali di: Camomilla matricaria, Chiodo di garofano, Cisto, Geranio, Lavanda, Ravensara, Rosa, Salvia sclarea, con tutti gli olii agrumarii nonché con l’assoluta di Muschio quercino.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

Nel passato contadino europeo, rappresentando rimedio contro cefalea, asma tosse e febbre, l’Elicriso veniva assunto come decotto od infuso.

L'olio essenziale di Elicriso, atossico e non irritante, possiede note virtù antiallergiche, cicatrizzanti, fungigicide, espettoranti ed antisettiche. Si reputa inoltre che, in casi di stress o depressione, rilassarsi in un ambiente nel quale sia stato propagato quest’olio essenziale procuri apprezzabile lenimento. A questo scopo ci si può avvalere di un diffusore.
Questo prodotto naturale si è dimostrato attivo anche contro la psoriasi.

Trova impiego come fissativo e componente nelle fragranze che deodorano saponi, cosmetici e profumi. È inoltre prezioso materiale di partenza nei processi chimici atti ad isolare l’Anetolo naturale.

Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2021  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved - Privacy