Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

CIPRESSO
 CIPRESSO
 
INCI: Cupressus sempervirens
CAS: 8013-86-3
EINECS:  232-626-9
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


CIPRESSO

Cupressus sempervirens (Cupressacee)

Origine: Spagna

Grande conifera dalla caratteristica forma conica originaria dell'area mediterranea orientale e spontaneizzata in tutto il bacino mediterraneo ed in Inghilterra.
Può superare i quaranta metri d'altezza e presenta corteccia fessurata, rami slanciati e piccole foglie squamiformi color verde scuro.
Nel mondo vegetano molte specie di Cipresso; tuttavia, l'olio di miglior qualità, si estrae dalla varietà "sempervirens".




ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore di rami e foglioline. Si presenta come un liquido limpido color giallo-verdino che emana un tenace profumo fumoso, dolciastro e balsamico. Ben si armonizza con gli olii essenziali di: Ambretta, Arancio, Bergamotto, Camomilla marocco, Cardamomo, Cedro, Cisto, Ginepro, Maggiorana, Mandarino, Olibano, Pino, Salvia sclarea, Sandalo nonché con l'assoluta di Benzoino.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

Il Cipresso nell'antichità fu pianta molto apprezzata sia come medicamento sia quale materiale per fumigazioni. In Cina a tutt'oggi costituisce rimedio farmaceutico. In Tibet viene tuttora arso come incenso purificante. Con i galbuli (frutti) nel passato veniva preparato il "Teade", un gradevole infuso medicamentoso (specie in Italia).
Il legno di cipresso, molto resistente all'umidità nonché refrattario all'attacco delle tarme, rappresentò per millenni un ricercato materiale da costruzione per imbarcazioni di qualsiasi genere.

L'olio essenziale di Cipresso, atossico e non irritante, presenta proprietà antisettiche, emostatiche, deodoranti, toniche e vasocostrittive.

Trova impiego nella formulazione di colonie, dopobarba e profumi. Più raramente, viene adoperato pure in farmacia.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved