Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

BENZOINO
 BENZOINO
 
INCI: Styrax benzoin
CAS: 84929-79-3
EINECS:  284-557-7
Aroma alimentare secondo Reg. CE 1334/2008


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


BENZOINO

Styrax benzoin (Styracacee)

Origine: Sumatra

Originario dell'Asia tropicale (Laos, Vietnam e Cambogia) consiste in un grande albero alto fino a venti metri, con foglie verde chiaro simili a quelle degli agrumi. Grazie alle profonde incisioni praticate sul fusto, la pianta essuda una resina patologica; tale secrezione indurisce in seguito al contatto con l’aria ed all’esposizione alla luce del sole, formando masse solide dal caratteristico colore giallo aranciato che prendono il nome di "Gomma di Benzoino" o "Incenso di Giava".



ESTRAZIONE
AFFINITÀ OLFATTIVE

L'essenza assoluta di Benzoino si ottiene mediante trattamento della resina con solventi, i quali vengono successivamente allontanati dalla soluzione. Si presenta come un liquido color bruno-aranciato dall’intenso profumo dolce-vanigliaceo. Ben si armonizza in miscela con un gran numero di olii, ma particolarmente con l'assoluta di Mirra e con quelli essenziali di: Agarwood, Copaiba, Noce Moscata, Opoponaco, Olibano, Pepe nero, Sandalo e Vetiver.

PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)

In Cina la Gomma di Benzoino fu utilizzata per millenni a scopi medicinali (digestivo, antisettico, etc.). In Oriente viene impiegata da migliaia di anni tanto come medicinale quanto per fumigazioni aromatico-rituali: tuttora si ritiene, infatti, che le gradevoli fumigazioni prodotte dalla sua combustione allontanino dalle mura domestiche qualsivoglia sorta d’avversità.
In Occidente, la tintura di Benzoino (il celebre “Balsamo dei Frati”) costituì per secoli sovrano rimedio contro disturbi respiratori di varia natura.

Pregiata materia prima aromatica, l’assoluta di Benzoino è conosciuta da secoli per le sue proprietà antinfiammatorie, deodoranti e conservanti.

Oggi il Benzoino trova impiego sia come componente sia come fissativo nelle fragranze che deodorano saponi, cosmetici, farmaci e profumi.
In alta profumeria, la sua tintura alcolica come pure l’essenza assoluta rimangono degli insostituibili fissanti. Va in ultimo ricordato il suo utilizzo nell’industria delle bevande alcoliche ed analcoliche quale ingrediente aromatizzante.



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved