Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 | +39 335 26 18 60

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 

AMBRA GRIGIA
 
INCI: Perfume
Tipo di nota: CALDA, MUSCHIATA, ORIENTALE


Visualizza l'elenco completo
dei prodotti di questa categoria


AMBRA GRIGIA

Perfume

Ambra grigia è il nome attribuito ad una sostanza grigiastra odorosissima che si accumula come concrezione nell'intestino del Capodoglio (Physeter macrocephalus).
Questi grossi cetacei si cibano di molluschi cefalopodi, animali dotati di un becco corneo particolarmente indigesto e capace di infiammare l'intestino del predatore; per rimediare, lo stesso organo secerne una sostanza assorbente, che indurendosi rapidamente attorno ai becchi dei molluschi, dà luogo ad una massa solida in grado di placare ogni irritazione: essa costituisce l'Ambra grigia.
Quando è fresca, ha colore nero ed odore sgradevole. Seccata al sole, diventa grigia ed assume oltre alla consistenza cerosa un delizioso profumo che a tratti ricorda il tabacco. Le onde la depositano sulle spiagge delle Molucche e del Madagascar, spesso dopo mesi di galleggiamento alla deriva nell'Oceano Indiano.
Si tratta d'una delle più pregiate fragranze di derivazione animale.
Ardendola, sparge un forte odore muschiato, molto tipico; anche per questo ha lungamente rappresentato una ricercatissima materia prima profumata.
La proprietà più significativa dell'Ambra grigia è quella di fissante; per questo motivo viene tuttavia impiegata (sia qualla sintetica che qualla naturale) come ingrediente base di molti profumi.
Chiusa da anni la caccia al capodoglio, l'ambra grigia, già poco reperibile, è divenuta ancor più rara. Si ricava, infatti, solo da animali spiaggiati o da masse ritrovate sulle coste degli oceani.
La scarsità del prodotto naturale, associata all'aumento della domanda da parte dell'industria chimico profumiera, ha rivolto le ricerche verso alternative sintetiche e/o semisintetiche.




PROPRIETÀ

Il nostro olio Ambra grigia è un liquido giallo ocra dall'intenso profumo dolce-muschiato, molto caldo, orientale, eccezionalmente persistente. Ricomposto con materie prime pregiatissime effettivamente presenti pure nell'Ambra naturale, emana impeccabilmente l'odore di quest'ultima quando essiccata.

Eccellente (e ben noto) profumo personale, trova impiego nella profumeria d'alta classe (specie in note orientali muschiate).



 
Categorie correlate:
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2019  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved