DISPONIBILE: solo in flaconcino da 11,3 ml. PREZZO UNITARIO = € 9.30
Visualizza l'elenco completo dei prodotti di questa categoria
|
CHIODO DI GAROFANO
N.B.: olio disponibile d'origine biologica certificata Probabilmente originario dell'Indonesia è attualmente coltivato in tutto il mondo (specie nelle Filippine, nelle Molucche ed in Madagascar).
Consiste in un albero slanciato alto fino a dodici metri, con tronco liscio e grandi foglie lucenti di forma lanceolata; all'inizio della stagione delle piogge compaiono i bottoni fiorali i quali contengono i chiodi. Essiccati, rappresentano la diffusissima spezia in commercio.
ESTRAZIONE AFFINITÀ OLFATTIVE L'olio essenziale si ottiene per distillazione ad acqua dei chiodi. Si presenta come un liquido giallo chiaro dall'intenso, fresco profumo dolce-speziato, leggermente pungente.
Ben si armonizza con gli olii essenziali di: Bergamotto, Incenso, Lavanda, Pepe nero, Salvia sclarea, Vaniglia ed Ylang ylang.
PROPRIETÀ (tradizioni erboristiche popolari)
Il Chiodo di garofano viene coltivato da oltre duemila anni; la tintura e l'infuso ottenuti con i suoi chiodi costituiscono rimedio medicinale antichissimo. Nella farmacopea tradizionale cinese è indicato quale rimedio contro moltissime affezioni, come diarrea, alitosi, bronchite, scabbia, problemi digestivi, etc.
I chiodi di garofano, oltre che come spezia domestica, sono largamente impiegati in tutto il mondo per alleviare il mal di denti. In Indonesia vengono tradizionalmente fumati col tabacco (sigarette "Kretak").
L'olio essenziale di Chiodo di garofano presenta proprietà antibiotiche, antisettiche, larvicide e vermifughe. Eccellente pure per combattere l'acne e per medicare ustioni ed ulcerazioni cutanee. Non deve però mai essere adoperato assoluto, trattandosi d'un olio irritante: è sempre opportuno scioglierlo preventivamente in un olio vegetale (Oliva, Mandorle o Sesamo).
Va ricordato poi il suo potere insettorepellente (attivo soprattutto contro le zanzare).
Trova impiego nella formulazione di farmaci ad uso odontoiatrico, dentifrici, cosmetici, profumi, inchiostri da stampa e vernici.
Rappresenta inoltre materiale di partenza per isolare l'eugenolo naturale.
|