TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95 • Fax +39 06 571 330 33

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 


www.taliaessenze.com - CARTE AROMATICHE OFFICINALI

CARTA AROMATICA D'ERITREA

CARTA D'ARMENIA

Carte aromatiche officinali: prodotti di alta profumeria, incensi, oli essenziali


Agli albori della moderna società industriale, le CARTE AROMATICHE OFFICINALI - conosciute in passato come "Carte medicinali" - rappresentavano in Europa un autentico rimedio medicamentoso contro varie affezioni, nonché l'unico genere di prodotto in commercio atto tanto a deodorare quanto a sanificare gli ambienti. Tende da campo, ospedali, collegi, abitazioni umide, erano per esempio tutti luoghi a rischio epidemico: per questo era uso depurarli periodicamente con le fumigazioni diffuse dalla combustione senza fiamma tipica di queste carte, le quali nondimeno diffondevano un grato profumo.

Naturalmente la produzione delle Carte medicinali era del tutto artigianale e prerogativa quasi esclusiva di farmacisti specializzati, i quali disponevano di particolari formulazioni per la preparazione di diverse carte fumiganti: antiasmatiche, antireumatiche, antisettiche, etc. quali specifici trattamenti medico/terapici di svariati problemi di salute.

Delle diverse Carte medicinali in commercio nei regni d'Europa tra il XVI° e la metà del XX° secolo, probabilmente ne rimangono oggi in commercio solo due, quasi certamente le ultime della loro storia, entrambe del genere deodorante/antisettico, molto popolari e con una lunga tradizione alle spalle: l'italiana "Carta d'Eritrea" con la francese "Papier d'Arménie".

 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2017  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved - Privacy