Acquista su Talia Essenze i tuoi prodotti di alta profumeria

TALIA
Via Pellegrino Matteucci nr.104/N
00154 Roma (RM) • ITALIA
Tel. +39 06 575 90 95

E-mail: info@taliaessenze.com
Cerca prodotto nel sito:



 


Carta d'Armenia: prodotti di alta profumeria, incensi, oli essenziali


Presente sul mercato fin dal 1885, la celebre CARTA D'ARMENIA rimane una delle pochissime “superstiti” (e fra queste certamente la più antica) tra le cosiddette Carte medicinali, ossia quei deodoranti sanificanti molto diffusi tra il XVII° e l'inizio del XX° secolo, i quali si presentano sotto forma di carta da bruciare senza fiamma.

I più raffinati cultori delle “fumigazioni officinali” da sempre hanno menzione di questo apprezzato prodotto francese d'altri tempi, la cui denominazione originale è “Papier d'Arménie”.

La storia della Carta d'Armenia ebbe inizio verso la fine del XIX° secolo, quando il francese Auguste Ponsot in viaggio nell'impero ottomano, si recò in Armenia (paese allora appartenente a quell'impero) ove scoprì con meraviglia che gli abitanti profumavano e purificavano le loro case bruciando una resina naturale dal profumo balsamico-vanigliaceo: il Benzoino.
Tornato in Francia Ponsot, pensò di diffondere in Europa questa pratica tradizionale; per raggiungere lo scopo fu determinante l'intuizione del socio farmacista Henri Rivier, il quale solubilizzando l'oleoresina nell'alcool produsse una tintura di Benzoino con la quale avrebbe successivamente imbibito un supporto di cellulosa convenientemente trattato.

La Carta d'Armenia fu perciò realizzata secondo le comuni procedure atte alla fabbricazione d'una qualsivoglia Carta medicinale, ma con un nuovo ingrediente: l'oleoresina di Benzoino (detta anche Gomma di Benzoino) così da permettere anche agli europei di avvalersi dei benefici di questa materia prima naturale (da noi impiegata fino ad allora esclusivamente dai profumieri quale valente fissatore).

CARTA D'ARMENIA
Durante la combustione la Carta d'Armenia sprigiona il persistente e piacevole aroma dolce-balsamico conferitole dal suo ingrediente base: l'oleoresina naturale di Benzoino, la quale possiede peraltro spiccate proprietà antisettiche, dovute all'alto contenuto in acido benzoico (circa il 25%).

Adoperato in oriente già da secoli nel trattamento dell'asma e della tosse nonché come digestivo, cicatrizzante e disinfettante, il Benzoino è molto ricercato ed apprezzato soprattutto per le proprietà esoteriche a tutt'oggi attribuitegli: le sue fumigazioni purificanti allontanerebbero convenientemente dagli ambienti ogni sorta d'avversità e/o negatività.

La Carta d'Armenia rappresenta a tutti gli effetti un prodotto ecologico, giacché i particolari fogli assorbenti adoperati per la sua fabbricazione sono certificati dal "Forest Steward Council", organismo internazionale indipendente che opera a livello mondiale promuovendo una gestione responsabile delle risorse forestali.


CARTA D'ARMENIA


Condizioni di pagamento e modalità di spedizione | Diritto di recesso e condizioni generali | Privacy |
 Home | Profilo azienda | Intorno ai profumi | Catalogo | Carrello
Talia® 2017  ·  Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente · All rights reserved